“Ciò che veramente mi interessa è se Dio avesse potuto fare il mondo in una maniera differente, cioè se la necessità di semplicità logica lasci qualche libertà.” - A. Einstein
Il concetto che è alla base di alcuni credo religiosi, compreso quello Cristiano, è quello del Disegno Intelligente, secondo cui un Creatore avrebbe creato tutto l'Universo seguendo un progetto per le sue creature: tutto quello che esiste è creato da un Essere perfetto e onnipotente, che ha posto al centro del suo disegno l'Uomo. Nulla è lasciato al caso, ma è il frutto di una determinata scelta da parte del Creatore, e quindi ha un suo scopo e motivo d'essere.
Il fatto che al mondo esistano la sofferenza, il dolore, la fame, le guerre, etc... e che questo faccia parte del disegno divino di un Dio buono è l'argomento banalmente più logico opposto a questa tesi, nonostante i tentativi dei sostenitori del Disegno Intelligente di armonizzare questi due aspetti apparentemente1 contrapposti.
Altre obiezioni, potrebbero essere quelle come quella argomentata da Corrado Augias, secondo le quali alcuni aspetti della Natura, indifferenti all'esistenza umana, appaiano inutilmente e gratuitamente crudeli (anche questo può dar spunto ad intensi brainstorming teologici).
Il miglior esempio su tutti, secondo me, resta comunque quello di soluzioni discutibili nella “progettazione” del corpo umano, in primis quella del posizionamento delle gonadi maschili.
Le ghiandole in generale sono organi delicati, che dovrebbero essere poste in zone riparate da possibili traumi: i testicoli, invece, sono appesi all'esterno del corpo senza alcun tipo di protezione. Questa scelta appare ancora più insensata se si considera che alcuni mammiferi, compresi i primati che hanno i genitali esposti più o meno frontalmente, si affrontano in combattimenti per la leadership del gruppo sociale a cui appartengono.
Una volta d'accordo sul fatto che ci sarebbero stati diversi posti decisamente più adatti nei quali mettere i testicoli, piuttosto che tenerli alle intemperie (ad esempio nell'addome, come le omologhe femminili), andiamo a vedere il perché di una scelta apparentemente così stupida: qual è il motivo così vincolante che ha costretto la Natura (o Chi per lei) ad una soluzione così antifunzionale?
Il motivo è che il processo di spermatogenesi non è compatibile con la temperatura alla quale devono funzionare tutti gli altri organi (35°C contro 37°C)2. Questo processo avviene con una complessa catena di reazioni biochimiche che, come tutte le reazioni chimiche, sono influenzate sia nella loro cinetica che nei loro effetti dalla temperatura: queste reazioni avvengono secondo modi3 universali validi per tutta la materia presente nell'Universo conosciuto.
Ma se l'Universo è una creazione del Creatore, così come l'uomo, i nostri limiti anatomici sono stati imposti dalle leggi4 con le quali lo stesso Creatore ha vincolato il comportamento dell'Universo. Valutiamo le possibili spiegazioni:
- il Creatore non è riuscito nello sforzo di creare un Universo coerente con se stesso senza dover accettare dei compromessi, dei quali quello illustrato in questo articolo costituisce un esempio;
- il Creatore, come ad esempio ipotizzato nella Bibbia, ha creato i mammiferi dopo aver fissato le leggi su cui aveva già costituito il resto della creazione e si sarebbe accorto troppo tardi che queste lo costringevano a porcate progettuali; tuttavia, per qualche motivo (mancanza di tempo, scadenze da rispettare, pigrizia...) ha preferito non rimettere in discussione quello che aveva fatto, e quindi ha messo le ghiandole in oggetto all'esterno del corpo; in entrambe le ipotesi, tutto quello che ci sembra non essere fatto proprio “come Dio comanda” è imputabile all'imperizia del Creatore;
- il Creatore non aveva scelta, l'Universo così com'è è l'unico che ha una coerenza logica con se stesso (cioé, il Creatore è inutile o non esiste);
- l'ipotesi alla base di questo articolo è completamente sbagliata, frutto del positivistico, relativistico o perfino blasfemo punto di vista dell'autore, perché, in realtà, i testicoli sono esposti per adempiere ad un Disegno ben preciso che l'autore stesso non ha compreso.
Infatti, la motivazione di questa scelta è al di fuori della mia comprensione.
Tuttavia, prima di affermare che il Creatore sia un incapace, invito chi si occupa di interpretazione dei Sacri Testi a chiarire il punto di vista teologico sulla posizione dei testicoli, perché è senz'altro un punto chiave per la comprensione del Disegno Divino.
Concludo premiando la pazienza di chi ha letto questo articolo fino in fondo con la mia personale opinione sull'argomento (dovete accontentarvi, siamo in piena recessione...): sono sempre rimasto affascinato dalla bellezza intrinseca del tessuto logico dell'Universo fin da quando ho afferrato il concetto di analisi dimensionale, che mi è sembrato rappresentare il più concreto esempio di “perfezione” immaginabile. Rispondendo ai dubbi di Albert Einstein, mi piace pensare che l'Universo sia così com'è perché non potrebbe essere diversamente: la sua logica è assolutamente perfetta ed è questo che lo rende straordinariamente bello.
Con buona probabilità, la risposta giusta è la 3.
1 secondo i suddetti sostenitori.
2 ciò vale anche per altri mammiferi.
3 a mio avviso l'utilizzo dell'espressione "legge di natura" non è corretta: le leggi sono convenzioni di comportamento che possono essere eluse in linea di principio, mentre le leggi che la Natura sembra seguire fanno parte della natura stessa e sono vincolanti a prescindere.
4 Vedi nota 3.